sabato 25 dicembre 2010

Attesa sottosopra

Mancano pochi giorni a Natale, a casa sembra un pomeriggio normale; fuori il tempo non è dei migliori, il vento è freddo e dai rami degli alberi si percepisce il clima pungente dell'inverno. E' tutto addobbato a dovere... Babbo Natale sarà orgoglioso del nostro lavoro... ha già ritirato le letterine (mangiandosi puntualmente le caramelle...) ed io non vedo l'ora del suo arrivo...tanto che inizio a fantasticare davanti ad un vecchio carillon di quelli che sembra stia nevicando!!
Ad un certo punto, sbatto le ciglia ma...quello che vedo non è di certo il mio salotto! Perbacco, ma cosa è successo, dove mi trovo...non è possibile...sono dentro al carillon!!Ed è solo l'inizio,credetemi!
Le mie calde ciabattine si sono trasformate in babbucce verdi a punta stile elfico, mi faccio dei pizzicotti, quando mi sento chiamare da una piccola tribù di gnometti
-Alice,ciao,benarrivata!Dunque sei tu la piccola aiutante del mondo che è stata scelta? Sai,è un grande onore!-
-Scusatemi, io proprio non capisco...-
-Capirai, seguici!- mi fanno strada all'interno della piccola baita della bolla,che in realtà è una città...la città dei desideri! C'è un posto per ogni cosa: per leggere le centinaia di lettere,per ascoltare i pensieri, per osservare la quotidianeità...chissà dove sarà la mia letterina! Purtroppo mi rendo conto che i desideri non sono solo giochi e caramelle, ma ci sono delle piccole scatoline dove dei bimbi desiderano dei genitori ed altre dove dei genitori desiderano dei bimbi...e poi...
-Alice,vieni a vedere!- vengo distratta dagli elfi che mi chiamano per mostrarmi il cuore della bolla...dove si costruiscono i desideri...
-Sai,Babbo Natale sta riposando e noi abbiamo l'incarico di far sì che proceda tutto per il verso giusto...mancano solo 9 giorni a Natale e il minimo errore potrebbe finire in un disastro!
Ad un certo punto tutto inizia ad oscillare come se ci fosse un terremoto... -Oddio aiuto!-
...E' mio fratello che si è accorto della mia assenza e sta agitando il carillon, inutile descrivere il disastro. Anche Babbo Natale si è svegliato ed io mi assumo subito tutta la colpa dell'accaduto e mi offro di aiutare a sistemare le cose, altrimenti i desideri non si avvereranno.
Così inizio a lavorare e quando tutto è al proprio posto, Babbo Natale mi invita a salire sulla slitta per riportarmi a casa, io saluto tutti e partiamo; poi sento la mamma che mi chiama -Alice,vieni a fare merenda e raccogli quel carillon!-.Non so se è stato un sogno, però è stato bello!Buon Natale! 
Alice

giovedì 2 dicembre 2010

Piccoli scrittori crescono!!

Ciao ragazzi!
Leggevo il sito del "Corriere della sera", sapete che è uno dei maggiori quotidiani d'Italia; bene... ricordate lo scorso anno quando abbiamo letto, illustrato e "fumettizzato" la storia di Scrooge in "Christmas Carol"?!
Certo che si! Vi ho tartassati!
Quest'anno, il Corriere lancia un'inziativa veramente bellissima.... dà la possibilità a tutti ( dopo essersi registrati) di scrivere e pubblicare un proprio racconto inerente il Natale sul loro sito.
Il racconto potrà esser letto dagli altri ed essere votato; ma non è finita qua...
Il racconto più bello sarà pubblicato sul quotidiano in prima pagina nazionale la mattina della Vigilia!!
Io ci provo con le mie "adorate scamorzelle" a scuola, ma appena ho letto la notizia ho pensato a voi!
So per certo che tra voi, anche in un lavoro di gruppo, c'è qualcuno che può inventarsi davvero qualcosa di carino...
Vi lascio il link, su cui potete cliccare e leggere la notizia direttamente dal loro sito...
Fatemi sapere se qualcuno si imbarca in questa nuova avventura... io ci sono sempre a salpare!! ;-)


http://www.corriere.it/speciale-natale-2010/cronisti_per_caso/

Bacioni!!!

martedì 30 novembre 2010

Post per Alice!!

Anche se in ritardo, questa è tutta per te!!
Per farmi perdonare, ho chiamato dei miei amici un po' ...con la testa fra le nuvole! :-)
 Spero ti piaccia!
Augurissimi di buon compleanno
piccola grande Alice!

venerdì 19 novembre 2010

Scrivere aiuta a crescere... e a mantenere i legami :-)

Ciao ragazzi!
Ho letto il messaggio lasciato da Alice...
Questo blog è vostro, io l'ho semplicemente creato e abbiamo creato insieme le vostre mail, quando volete potete pubblicare tutti i lavori che riterrete opportuni.


Come si fa?
Allora... prima di tutto armiamoci di un po' di pazienza: all'inizio, come in tutti gli ambienti nuovi, bisogna guardarsi intorno e capire cosa c'è.

Entrate nel blog "loggandovi" con l'indirizzo mail e la vostra segretissima password!
Una volta dentro, in alto a destra del vostro monitor, c'è la funzione "NUOVO POST"!
Cliccate ed entrerete in una pagina, molto simile a quella di word, dove potrete scrivere, aggiungere foto o link ( legame di richiamo) ad un sito esterno oppure un'immagine.
Basterà passare lentamente il cursore/freccetta sopra i comandi in alto e apparirà la descrizione dello stesso.
Prima di pubblicare potrete anche fare un'anteprima..in modo da verificare se il lavoro vi piace così o necessita di qualche aggiustatina.
Quando siete sicuri...allora cliccate su "Pubblica post"e il vostro lavoro sarà pubblicato nel blog.


Un abbraccio forte!!!
                                                                                             m. Anto
Ps. Io ci sono sempre... proprio lì nel vostro cuore e voi nel mio!! ;-) 

domenica 11 luglio 2010

PALIO DELLE CONTRADE 2010

CIAO AMICI , come vanno le vacanze ??!!
Spero bene, comunque sono quì PER DIRVI CHE ANCHE QUEST' ANNO CI SARà IL PALIO DELLE CONTRADE!!!!!
La 41^ edizione.
Io participerò con la contrada Baia per la realizzazione de "IL GOBBO DI NOTREDAM". Negli anni precedenti anche la nostra amica Alice ha gareggiato .
IL PALIO DELLE CONTRADE è anche un modo per conoscersi e competere contro altre contrade ( Baia, Sant'Ambrogio, Certosa, Mulino, Beacqua, Rogorotto, Brera), per chi volesse partecipare dovrà recarsi in un punto preciso. Se non sapete il luogo esatto, ogni anno passano dei signori della vostra contrada per chiedervi di versare una quota per il materiale.
Lo spettacolo si svolgerà a fine settembre (data da definire).
Ciaooooo.

Giulietto

martedì 8 giugno 2010

domenica 16 maggio 2010

Il potere delle parole

Ci sono tante parole, esse servono a comunicare e a ricordare.
Ci sono le parole d'amore, quelle che fanno nascere dentro di noi un senso di benessere e ci fanno sentire importanti e coccolati.

Ci sono le parole positive, quelle che incitano al meglio e danno forza a noi e a chi ci è accanto.
Ci sono le parole di lotta, quelle che denunciano gli abusi, le ingiustizie, le cose sbagliate del nostro mondo; le parole di lotta sono le parole che portano il bene per una comunità.
Ci sono le parole del buonumore, quelle che non sono mai volgari, non offendono mai, ci fanno sorridere e pensare... pensare che la vita è bella, malgrado tutte le difficoltà, e che siamo fortunati.
E poi ci sono parole dell'odio, quelle che portano al male e alla distruzione. Sono pesanti come macigni, come un sasso enorme attaccato al collo che ferisce chi le legge o ascolta. Le parole della rabbia, diversamente dalle altre, non COSTRUISCONO, nè intorno a noi nè dentro di noi. Sono brave a nascondersi, a volte, dietro parole astratte, buttate lì per caso, ma sotto sotto nascondono un sottile mormorio di cattiveria. Sono pietre invisibili, di cui spesso non se ne percepisce il peso finchè non creano il male.

Le parole comunicano, significano, sussurrano, incitano, aiutano, divertono oppure distruggono. Le parole hanno lo stesso potere delle spade, bisogna scegliere se essere un cavaliere del bene oppure il braccio dell'odio.
Tu di che "parole" sei?

lunedì 10 maggio 2010

Speranza, Lealtà e Amore

La 1° comunione è stata il nostro trampolino di lancio per avviarci sulla strada che il signore ci ha preparato...... Siamo tutti felici di essere arrivati al punto di aver completato il nostro cuore , come un puzzle diviso in 2 parti. Siamo anche felici di aver ricevuto tanti ma tanti regali...... I delfini che ho messo nella foto rappresentano speranza e lealtà per il nostro prossimo e chi ci sta vicino .
giulietto

giovedì 29 aprile 2010

Inviato Speciale Willy alla scoperta di Leonardo

Domenica 14 marzo 2010 sono andato al castello di Vigevano per vedere la mostra " Il laboratorio di Leonardo".




Lo spazio non era grande, ma l'esposizione era interessantissima perchè interattiva. Infatti proponeva le invenzioni più importanti di Leonardo (I CODICI, LE MACCHINE, I DISEGNI) e di fronte ad ognuna era posto un computer che si poteva usare per capire i pezzi utilizzati, il montaggio e le spiegazioni dell'opera.



L'invenzione che mi è piaciuta di più è stata la macchina volante, per i bambini più pazienti c'era un tavolo dove poter costruire un ponte con bastoni di legno ad incastro senza usare chiodi e martello, per i bambini più vivaci c'era la bombarda multipla da montare sulle navi da guerra, il leone meccanico ed il soldato robot.



Bella anche la Piazza di Vigevano, una giornata di sole, un gelato che non si rifiuta mai e un simpatico mercatino agro-alimentare.



Ciao Leonardo, ci vediamo alla prossima mostra.

news:www.leonardoevigevano.it/it/leonardo/page/mostre

I. S. Willy



martedì 20 aprile 2010

Volo ad ali spiegate

Eccomi di nuovo!!
MI dispiace aver scelto da sola il titolo del nostro blog, ma miè bastato un attimo ed è subito saltato fuori "Volo ad ali spiegate!".
Vi chiederete perchè, cosa mai voglia significare, da quale angolo buio della mia testolina sarà uscito fuori!
Ebbene!Un motivo c'è, eccome se c'è!
Non voglio fare concorrenza all'Alitalia, state tranquilli!
Pensando a voi e soprattutto al fatto che state crescendo, che state pian piano diventando grandi, mi sono ricordata di un libro che a me piace moltissimo! Probabilmente qualcuno di voi l'avrà letto...chissà?!?!
Qui sotto vi copio un brano di quel libro e se lo leggerete con attenzione capirete il motivo reale della mia scelta.
P.S. Prima di lasciarvi alla scoperta del mistero, vi dico che sono GRADITISSIMI i commenti!!


"...Zorba saltò sulla balaustra che girava attorno al campanile. In basso le auto sembravano insetti dagli occhi brillanti. L'umano prese la gabbiana tra le mani.

"No! Ho paura! Zorba! Zorba!" stridette Fortunata beccando le mani dell'umano.

"Aspetta. Posala sulla balaustra" miagolò Zorba.

"Non avevo intenzione di buttarla giù" disse l'umano.

"Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. E' acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia. Senti la pioggia. Apri le ali" miagolò Zorba.

La gabbianella spiegò le ali. I riflettori la inondavano di luce e la pioggia le copriva di perle le piume. L'umano e il gatto la videro sollevare la testa con gli occhi chiusi.

"La pioggia. L'acqua. Mi piace!" stridette.

"Ora volerai" miagolò Zorba..."

"Solo chi osa, imparerà a volare!"


Una nuova avventura!


Ciao!
Ehm ...Bambini miei, ci pensavo da un po':creare un posto dove poter pubblicare i nostri lavori più belli, fare le nostre considerazioni, scrivere le nostre emozioni, lamentarci dei compiti ( non ci provate!!!) e parlare del più e del meno...
L'importante è scrivere, scrivere, SCRIVERE!!! Penso che la scrittura sia il modo migliore per conoscere se stessi e ritengo che quanto più siamo "amici" di noi stessi tanto più riusciamo ad affrontare le difficoltà della vita, le prove e gli esami con forza e fiducia!!
Oggi durante il collegio docenti correggevo i vostri testi (Ecco cosa facevo invece di ascoltare!!! Maestra discola che sono!! Ssshhhh! Piccolo segreto tra noi! ;-) ) e devo dire che è proprio bello leggervi, un po' perchè sono un'impicciona e mi diverto un sacco a farmi i fattacci vostri, un po' perchè ogni volta imparo qualcosa.
Non mi crederete ma,tolti gli ORRORI ortografici che mi fan venire voglia di strapparmi i capelli da testa (come nella foto qui accanto n.d.r.), quella magia che avete dentro che è fatta di Fantasia e Spontaneità è la cosa più bella al mondo, è la ragione per cui sapete sorridere con poco, è la ragione per cui sapete sorprendere anche gli adulti più sapientoni, è la ragione grazie alla quale superate le difficoltà ed è anche la ragione per cui faccio questo lavoro. Mi piace tanto scrivere e da voi "rubacchio" sempre un pizzico di fantasia.
Beh...cari miei, spero questa sia una bella sorpresa per voi! Non vedo l'ora di mostrarvela, immagino già la faccia di qualcuno di voi...hehehehe!!

Maestra_Anto