giovedì 29 aprile 2010

Inviato Speciale Willy alla scoperta di Leonardo

Domenica 14 marzo 2010 sono andato al castello di Vigevano per vedere la mostra " Il laboratorio di Leonardo".




Lo spazio non era grande, ma l'esposizione era interessantissima perchè interattiva. Infatti proponeva le invenzioni più importanti di Leonardo (I CODICI, LE MACCHINE, I DISEGNI) e di fronte ad ognuna era posto un computer che si poteva usare per capire i pezzi utilizzati, il montaggio e le spiegazioni dell'opera.



L'invenzione che mi è piaciuta di più è stata la macchina volante, per i bambini più pazienti c'era un tavolo dove poter costruire un ponte con bastoni di legno ad incastro senza usare chiodi e martello, per i bambini più vivaci c'era la bombarda multipla da montare sulle navi da guerra, il leone meccanico ed il soldato robot.



Bella anche la Piazza di Vigevano, una giornata di sole, un gelato che non si rifiuta mai e un simpatico mercatino agro-alimentare.



Ciao Leonardo, ci vediamo alla prossima mostra.

news:www.leonardoevigevano.it/it/leonardo/page/mostre

I. S. Willy



martedì 20 aprile 2010

Volo ad ali spiegate

Eccomi di nuovo!!
MI dispiace aver scelto da sola il titolo del nostro blog, ma miè bastato un attimo ed è subito saltato fuori "Volo ad ali spiegate!".
Vi chiederete perchè, cosa mai voglia significare, da quale angolo buio della mia testolina sarà uscito fuori!
Ebbene!Un motivo c'è, eccome se c'è!
Non voglio fare concorrenza all'Alitalia, state tranquilli!
Pensando a voi e soprattutto al fatto che state crescendo, che state pian piano diventando grandi, mi sono ricordata di un libro che a me piace moltissimo! Probabilmente qualcuno di voi l'avrà letto...chissà?!?!
Qui sotto vi copio un brano di quel libro e se lo leggerete con attenzione capirete il motivo reale della mia scelta.
P.S. Prima di lasciarvi alla scoperta del mistero, vi dico che sono GRADITISSIMI i commenti!!


"...Zorba saltò sulla balaustra che girava attorno al campanile. In basso le auto sembravano insetti dagli occhi brillanti. L'umano prese la gabbiana tra le mani.

"No! Ho paura! Zorba! Zorba!" stridette Fortunata beccando le mani dell'umano.

"Aspetta. Posala sulla balaustra" miagolò Zorba.

"Non avevo intenzione di buttarla giù" disse l'umano.

"Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. E' acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia. Senti la pioggia. Apri le ali" miagolò Zorba.

La gabbianella spiegò le ali. I riflettori la inondavano di luce e la pioggia le copriva di perle le piume. L'umano e il gatto la videro sollevare la testa con gli occhi chiusi.

"La pioggia. L'acqua. Mi piace!" stridette.

"Ora volerai" miagolò Zorba..."

"Solo chi osa, imparerà a volare!"


Una nuova avventura!


Ciao!
Ehm ...Bambini miei, ci pensavo da un po':creare un posto dove poter pubblicare i nostri lavori più belli, fare le nostre considerazioni, scrivere le nostre emozioni, lamentarci dei compiti ( non ci provate!!!) e parlare del più e del meno...
L'importante è scrivere, scrivere, SCRIVERE!!! Penso che la scrittura sia il modo migliore per conoscere se stessi e ritengo che quanto più siamo "amici" di noi stessi tanto più riusciamo ad affrontare le difficoltà della vita, le prove e gli esami con forza e fiducia!!
Oggi durante il collegio docenti correggevo i vostri testi (Ecco cosa facevo invece di ascoltare!!! Maestra discola che sono!! Ssshhhh! Piccolo segreto tra noi! ;-) ) e devo dire che è proprio bello leggervi, un po' perchè sono un'impicciona e mi diverto un sacco a farmi i fattacci vostri, un po' perchè ogni volta imparo qualcosa.
Non mi crederete ma,tolti gli ORRORI ortografici che mi fan venire voglia di strapparmi i capelli da testa (come nella foto qui accanto n.d.r.), quella magia che avete dentro che è fatta di Fantasia e Spontaneità è la cosa più bella al mondo, è la ragione per cui sapete sorridere con poco, è la ragione per cui sapete sorprendere anche gli adulti più sapientoni, è la ragione grazie alla quale superate le difficoltà ed è anche la ragione per cui faccio questo lavoro. Mi piace tanto scrivere e da voi "rubacchio" sempre un pizzico di fantasia.
Beh...cari miei, spero questa sia una bella sorpresa per voi! Non vedo l'ora di mostrarvela, immagino già la faccia di qualcuno di voi...hehehehe!!

Maestra_Anto